Dott. Macucci

post-header

Test per la diagnosi dei DSA: perché è importante farli presto

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento

La diagnosi precoce dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è fondamentale per riuscire ad aiutare fin da subito il bambino affetto da tali disturbi.

È essenziale che, di fronte ai primi segnali di DSA nei propri figli, i genitori sappiano interpretare correttamente i sintomi del disturbo e richiedere una diagnosi tempestiva. Se non riconosciuti e trattati immediatamente, infatti, questi disturbi rischiano di avere un grosso impatto negativo sulla vita dei bambini che ne sono affetti, determinando spesso imbarazzo, sensazione di essere “inferiori” ai coetanei e bassa autostima.
Non esiste un modo solo in cui questi disturbi possono presentarsi; i DSA possono infatti essere distinti in:

  • dislessia: difficoltà specifica nell’apprendimento di una lettura;
  • disgrafia: difficoltà specifica nello scrivere segni alfabetici e numerici;
  • disortografia: difficoltà specifica nell’imparare le regole ortografiche;
  • discalculia: difficoltà specifica nel calcolare correttamente o nella scrittura e lettura dei numeri.

I DSA possono emergere a qualsiasi età e grado di istruzione, anche in ambiti in cui, fino ad allora, il bambino non aveva riscontrato problemi. Difficoltà scolastiche e necessità di supporto nello svolgimento di determinati compiti sono alcuni dei campanelli d’allarme più evidenti dei DSA, alla vista dei quali bisognerebbe ricercare immediatamente un consulto medico.

Se hai dubbi o hai bisogno di chiarimenti puoi contattare lo studio del Dr. Macucci, Psicoterapeuta e Psichiatra dell’Età Evolutiva. Contatta lo studio di Termini Imerese o quello di Palermo per un consulto.