Dott. Macucci

post-header

Parent Training e Sostegno alla Genitorialità

Riabilitazione psichiatrica a 360°

Perché un percorso di riabilitazione psichiatrica abbia successo, lo specialista deve riuscire ad esercitare il suo influsso positivo su tutte le aree della quotidianità del paziente, dalla vita familiare a quella scolastica.

Nell’ambito della riabilitazione dei minori, è quindi fondamentale dedicare spazio anche alla famiglia del paziente, mediante degli interventi di Parent Training mirati a supportarla nella gestione delle problematiche che riguardano i figli.

I percorsi di Parent Training e Sostegno alla genitorialità si pongono come obiettivo quello di rafforzare le competenze educative dei genitori e promuovere atteggiamenti positivi e adeguati che permettano al bambino/adolescente e alla famiglia di vivere in modo più sereno delle dinamiche di per sé difficili.
Obiettivo è quello di correggere, mediante attività individuale o di gruppo, comportamenti dettati dall’esasperazione o dalla difficoltà a contenere condotte disfunzionali del bambino/adolescente, sostituendole con strategie più efficaci.
A questi si aggiungono gli interventi farmacologici e i percorsi di riabilitazione neuropsichiatrica infantile, come il modello RDI (Relational Development Intervention), i quali mirano a dare ai genitori gli strumenti per riuscire ad insegnare “abilità di intelligenza dinamica” ai loro bambini.